PERCHE' SCEGLIERE LA PRATICA COLLABORATIVA
14.04.2022
Nel percorso collaborativo le parti sono protagoniste e insieme ai propri legali collaborano nel rispetto dei principi della buona fede e riservatezza per arrivare ad un accordo "cucito su misura" sulle loro esigenze di vita. Le parti, qui, non potranno delegare in toto il proprio avvocato nelle decisioni ma dovranno collaborare insieme per la buona riuscita dell'accordo.
I protagonisti di questa "partita" sono chiamati a responsabilizzarsi poiché l'accordo che verrà raggiunto declinerà ogni aspetto della vita familiare nella sua nuova formazione.
Ci sono almeno 3 buoni motivi per separarti con la Pratica Collaborativa.
1. TEMPI
La durata massima del percorso è di massimo sei mesi; gli incontri vanno da un minimo di 2 a max 6, il numero può leggermente variare in aumento se intervengono i facilitatori della comunicazione.
2. COSTI
I costi sono più contenuti rispetto alle procedure "classiche" davanti al Tribunale.
Le parti NON devono pagare alcuna tassa, contributo unificato (previsto invece per la separazione giudiziale) o marche da bollo (€ 27,00 in caso di separazione consensuale) per l'avvio della pratica, diversamente da quanto previsto nella separazione giudiziale e consensuale.
E' prevista una detrazione fiscale fino ad € 250,00 del costo dell'assistenza legale e spettante a ciascuna parte.
3. RISULTATI
I risultati saranno sicuramente più soddisfacenti, per 2 motivi:
- ELASTICITA': l'accordo viene testato per un periodo di tempo in modo da verificare la reale fattibilità e, in caso di criticità verranno apportate modifiche di volta in volta; in questo modo l'accordo è dotato di grande elasticità che consentirà l'adattamento delle varie condizioni pattuite ai cambiamenti della vita dei soggetti coinvolti che eviterà di tornare dall'Avvocato ogni volta che vi siano cambiamenti anche lievi.
- DUREVOLEZZA: l'elasticità e la partecipazione proattiva delle parti alla redazione dell'accordo consente quindi di garantire la stabilità delle condizioni contenute nell'accordo.
Se vuoi saperne di più contattaci, troveremo la soluzione più adatta alle tue esigenze.