DISCIPLINA NELLE SPESE
10.05.2022
Gli equilibri esistenti, dove ci siano, fra due genitori separati, sono davvero molto fragili, pertanto, onde prevenire la possibilità di entrare in conflitto anche sulle piccole cose, bisogna agire con molta disciplina e rispetto reciproco. Un tema sul quale moltissimi genitori arrivano a rompere del tutto la loro relazione, riguarda la questione delle spese condivise per i figli.
Le linee guida emesse da ogni Tribunale sono infatti spesso interpretabili, esemplificative e incomplete. Vestiario ordinario o sportivo, farmaco da banco e non, centro estivo o ripetizioni: tutto, se gestito con superficialità ed egocentrismo può compromettere la fiducia e la collaborazione con l'altro genitore. Dialogare a volte non è facile, ma è pur sempre possibile scegliere consapevolmente di agire nel rispetto dell'altra persona: avvisare di un bisogno prima di presentare il conto, inviare il referto insieme alla fattura di una visita che non richiedeva il preventivo accordo, essere coinvolti entrambi nella ricerca della struttura più adeguata alle cure di un figlio, versare gli alimenti entro la data stabilita sono tutte attenzioni che puntano all'accordo e all'unione per il bene dei figli.
A volte qualcuno dovrà fare un passo indietro, negoziare o fare una concessione, ma eviterà l'insorgere di una situazione decisamente peggiore per tutti.